Introduzione “ Dalla Nascita all’Evento... alla conoscenza”
Per avvicinare gli alunni di classe prima della scuola primaria alla conoscenza della storia del proprio territorio in cui vivono, abbiamo pensato di svolgere una ricerca sul passato più prossimo della nostra città: Vinci.
Una conoscenza di questo tipo non poteva che prendere le mosse dal più grande cittadino a cui ha dato i natali e cioè il genio indiscusso Leonardo Da Vinci.
Il 15 aprile del 2019 ricorreva il cinquecentesimo anniversario della morte del Genio. Per tale ricorrenza furono organizzati diversi eventi tra i quali fu di principale rilevanza la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui assistettero anche tanti alunni dell'Istituto Comprensivo di Vinci. Tra questi anche il fratellino di una nostra alunna.
Abbiamo pensato di partire proprio da lì e quindi di far raccontare agli alunni come lui, a quel tempo, ha vissuto quest'esperienza unica.
INTERVISTA A LORENZO ANDREOZZI
Il 09 marzo 2023 Lorenzo si è reso disponibile a far rivivere ai bambini della Prima A della Sibilla Aleramo dell'Istituto Comprensivo Vinci ( FI )quell'esperienza, rispondendo alle domande curiose degli alunni
Lorenzo A. é uno studente dell'I.C.Vinci che nel 2016, all'età di 7 anni, ha avuto l'opportunità di partecipare alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Vinci, terra Natale di Leonardo da Vinci.
Dopo l'intervista fatta a Lorenzo Andreozzi, noi alunni della classe 1A della Sibilla Aleramo I.C.Vinci, immaginiamo così la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla casa natale di Leonardo da Vinci.
I bambini della 1A Sibilla Aleramo dell' I.C.Vinci ha disegnato piazza dell'uomo Vitruviano a Vinci, Museo Leonardiano di Vinci e la casa Natale di Vinci.