“ Dalla Nascita all’Evento... alla conoscenza”

a cura di Classe 1 A Sibilla Aleramo

Il percorso punta a fornire ai ragazzi un quadro generale più chiaro ed esaustivo del territorio in cui vivono e agli eventi storici avvenuti negli anni. Attraverso le testimonianze dei familiari e dei cittadini, faremo scoprire agli alunni della prima Primaria dell'Istituto Comprensivo di Vinci la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel loro territorio nella coincidenza del loro terzo anno di nascita, seguiranno interviste ai propri familiari , riguardo all’evento, visite agli edifici come la casa Natale di Leonardo, la Biblioteca Leonardiana (con le favole di Leonardo), Museo Leonardiano (con i macchinari di Leonardo).

~ • ~

Introduzione “ Dalla Nascita all’Evento... alla conoscenza”

Per avvicinare gli alunni di classe prima della scuola primaria alla conoscenza della storia del proprio territorio in cui vivono, abbiamo pensato di svolgere una ricerca sul passato più prossimo della nostra città: Vinci.

Una conoscenza di questo tipo non poteva che prendere le mosse dal più grande cittadino a cui ha dato i natali e cioè il genio indiscusso Leonardo Da Vinci.

Il 15 aprile del 2019 ricorreva il cinquecentesimo anniversario della morte del Genio. Per tale ricorrenza furono organizzati diversi eventi tra i quali fu di principale rilevanza la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a cui assistettero anche tanti alunni dell'Istituto Comprensivo di Vinci. Tra questi anche il fratellino di una nostra alunna.

Abbiamo pensato di partire proprio da lì e quindi di far raccontare agli alunni come lui, a quel tempo, ha vissuto quest'esperienza unica.

INTERVISTA A LORENZO ANDREOZZI

Il 09 marzo 2023 Lorenzo si è reso disponibile a far rivivere ai bambini della Prima A della Sibilla Aleramo dell'Istituto Comprensivo Vinci ( FI )quell'esperienza, rispondendo alle domande curiose degli alunni

~ • ~

Lorenzo A. é uno studente dell'I.C.Vinci che nel 2016, all'età di 7 anni, ha avuto l'opportunità di partecipare alla visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Vinci, terra Natale di Leonardo da Vinci.

Dopo l'intervista fatta a Lorenzo Andreozzi, noi alunni della classe 1A della Sibilla Aleramo I.C.Vinci, immaginiamo così la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla casa natale di Leonardo da Vinci.


I bambini della 1A Sibilla Aleramo dell' I.C.Vinci ha disegnato piazza dell'uomo Vitruviano a Vinci, Museo Leonardiano di Vinci e la casa Natale di Vinci.


Autori

Classe 1 A Sibilla Aleramo

  • prof.ssa Katia Maurizi (coordinamento)
  • Patricia Lisa
  • Katia Maurizi