Alla ricerca dei giochi perduti

a cura di Classi Seconde A -B- C a.s. 2021/22 Scuola Primaria G. Marconi di Limite

“Un territorio non è un semplice agglomerato di case, uffici, strade, industrie, semafori, automezzi ecc. È soprattutto un concetto ”identitario”, uno spazio allo stesso tempo fisico e simbolico, in grado di generare senso di appartenenza nelle persone che ci vivono e attrazione per le altre”.

A Limite Sull'Arno fino al 1927 nella seconda domenica dopo la Pentecoste avveniva il Volo Del Cecco Santi. Il volo aveva uno scopo propiziatorio e quindi a seconda del volo si presagiva l'esito del raccolto dei prodotti locali. Cecco Santi era un fantoccio a cavalcioni di un'aquila, riempito di paglia e vestito con una divisa che doveva rendere l'idea di un ufficiale addetto alla riscossione delle tasse; insieme a lui volavano anche degli animali. Tale rito era atteso con trepidazione in quanto preannunciava in anticipo il frutto del lavoro di una stagione.

Un altro evento veniva atteso dai limitesi con impazienza durante un'altra festa, quella del patrono che cadeva il 10 Agosto, era il gioco del Palo Saponato, organizzato da I canottieri di Limite, prima società di canottaggio in Italia. Durante il Palio marinaro, che veniva organizzato già alla fine dell'800, veniva posto un palo di legno coperto di sostante scivolose, proteso sull'acqua del fiume Arno, con in cima le anatre, le Nane, che dovevano essere prese da chi riusciva a stare in equilibrio fino alla punta. Sembra che il gioco del palo sia iniziato in concomitanza del palio, ma non è certo. Il nome del palo nel tempo è cambiato in Palo della Montata, della Cuccagna.

La terra e l'Arno, contadini e canottieri. Questo era il legame dei limitesi.


La ricerca effettuata ha come scopo il far conoscere ai piccoli abitanti di Limite il senso di appartenenza, l’identità dei luoghi e del territorio come dimensione importante della vita sociale e culturale di un individuo, come concetto più ampio della semplice collocazione geografica, dunque come insieme di emozioni e sentimenti di coloro i quali lo hanno vissuto, lo vivono e lo rendono vivo. 

~ • ~

Il legame con la terra

Comune di Capraia e Limite - Firenze

Le prime notizie su Limite, risalgono al 940 in una donazione del Conte Guidi al Comune di Pistoia. Il territorio di Limite era anche denominato “di greti” per la particolarità del terreno ricco di argille e crete, mentre il vicino abitato di Castellina era chiamato Castellina in Greti. Di Castellina si hanno le prime notizie in un documento del 1159, e più tardi nel 1741, anno in cui venne ceduta come feudo da Firenze alla famiglia Frescobaldi insieme al castello di Capraia.

Anche se Limite non subì le contese tra Pistoia e Firenze come Capraia, passò da feudo dei conti Guidi al Comune di Pistoia e infine alla Repubblica di Firenze nel XIV secolo.

Imbarcazioni sul fiume Arno I traffici fluviali e l'importanza dei navicellai che gestivano i traffici commerciali lungo il fiume Arno, allora navigabile, portarono uno sviluppo economico e demografico, fino allo spostamento della sede comunale da Capraia a Limite nel 1874.

Le vicende e la storia di Capraia e Limite sono fortemente legate alla storia della Toscana, delle sue nobili famiglie ed ai numerosi scontri che videro contrapporsi, per tutto il medioevo, i borghi della Toscana.

La categoria di navicellai crebbe rapidamente di importanza, a tal punto che i limitesi divennero i navigatori più esperti e più ricercati in particolare per i trasporti più importanti da Firenze verso Pisa.

fonte cit. bibliografia

~ • ~

Intervista ai nonni

Gli alunni delle classi Seconde della Scuola Primaria G. Marconi di Limite Sull'Arno, durante le lezioni di Storia hanno effettuato delle attività sulle fonte storiche. Una di queste era "L'intervista ai nonni".

~ • ~

Come veri giornalisti, i bambini hanno preso appunti durante le interviste ai nonni.

Protagonisti
foto di Miranda Carboncini
Protagonisti

Miranda Carboncini

Nonna Miranda è stata la prima nonna ad essere intervistata dai bambini. I suoi racconti hanno fatto nascere in loro curiosità e voglia di saperne di più.

~ • ~

Giochi Perduti

Nonna Miranda tra i tanti racconti, ha parlato del VOLO DEL CECCO SANTI e del PALO SAPONATO.

Queste attività giocose non si svolgono più in paese.

~ • ~

ARCHIVIO

Gli alunni hanno cercato le fonti storiche sul Volo e il Palo nell' archivio fotografico di Limite.

~ • ~

Il giorno 22 Aprile 2022 i bambini sono stati all'archivio fotografico di Limite Sull'Arno. Rossana, Enzo, Sergio e Bruno hanno mostrato fotografie, video degli antichi giochi e hanno raccontato come questi si svolgevano.

Protagonisti
foto di Enzo  Sanchini
Protagonisti

Enzo Sanchini

... Enzo ha accolto tutti non come ospiti ma come amici..

Responsabile "Archivio Fotografico Storico" del Gruppo Fotografico Limite".

Luoghi
mappa Limite Sull'Arno (Fi)
Luoghi

Limite Sull'Arno (Fi)

Dal capitello situato sul Poggio a Musco fino alla piazza Don Valiani veniva tesa una corda sulla quale volava il Cecco Santi.

https://read.bookcreator.com/eu6Psc2VzgWME7sRSlszqrCiXT43/LhLxkMXaRpK-LJ7Hxko-pg

In questa foto si vede il fantoccio nell'ultima edizione del volo, a cavallo di un'aquila e preceduto da altri animali.

Foto Archivio Fotografico Storico del Gruppo Fotografico di Limite

22 Aprile 2022 visita delle classi seconde.

Foto dell'Archivio Fotografico Storico del Gruppo Fotografico di Limite sull'Arno (Fi)

Protagonisti
foto di Rossana Ragionieri
Protagonisti

Rossana Ragionieri

...Un tempo in cielo volava di tutto...

Rossana, giornalista e scrittrice di libri, ha raccontato le origini dei voli e dei giochi.

In questo disegno si vede come i bambini hanno rielaborato i concetti di fonti storiche.

Protagonisti
foto di Sergio Formigli
Protagonisti

Sergio Formigli

..Il fantoccio è andato perso...

Nonno Sergio ha raccontato le immagini proiettate nell' archivio.

Dopo la visita all'archivio fotografico i bambini hanno scritto e disegnato i momenti salienti dell'incontro.

Foto del Capitello situato su Poggio a Musco.

In questa piazza atterrava il fantoccio del Cecco Santi lanciato da Poggio a Musco.

~ • ~

GIOCO

IL PALO SAPONATO

~ • ~
Luoghi
mappa Limite Sull'Arno (Fi)
Luoghi

Limite Sull'Arno (Fi)

Sul Lungarno veniva montato il "Palo" nei pressi di Piazza C. Battisti all'altezza dello scivolo.

https://read.bookcreator.com/eu6Psc2VzgWME7sRSlszqrCiXT43/I2TCHqHGRcyDOy0A40xlvg

In questa immagine si vede Cecchi Remo che tenta di scalare il palo per prendere la nana! Remo era colui che insegnava a nuotare a tutti i piccoli limitesi.

Foto Archivio Fotografico Storico del Gruppo Fotografico di Limite

Protagonisti
foto di Tito Paroli
Protagonisti

Tito Paroli

Nonno Tito ha accompagnato i bambini sul Lungarno facendo vedere loro dove veniva messo il palo.

Nell'articolo si racconta che la festa negl'anni ha cambiato nome e che era stata sospesa per 20 anni. Anche la posizione del palo è cambiata rispetto a quella vista nella foto e nel video del sig. Enzo Sanchini.

foto art. di Tito Paroli

Protagonisti
foto di Giuseppe Bartolini
Protagonisti

Giuseppe Bartolini

Nonno Beppe nel giardino della scuola ha incantato tutti con i suoi racconti pieni di emozioni.

~ • ~

Il legame con il fiume

Comune di Capraia e Limite- Firenze

Incastonate tra le verdi colline del Montalbano e il corso dell’Arno, queste due cittadine, unite in un unico Comune, devono alla presenza del fiume la loro storia e molte delle loro tradizioni.

Alcuni recenti scavi archeologici sul colle di Montereggi, daterebbero il più antico scalo fluviale in questo territorio addirittura al periodo etrusco. Senza dubbio è a partire dal Medioevo che il porto di Limite inizia a svilupparsi e, anche grazie all’affidabilità dei suoi navicellai, noti per la loro abilità nel trasporto merci sul fiume, diviene un fondamentale punto di collegamento tra Firenze e il mare.

La profonda conoscenza del fiume e l’esperienza secolare con le imbarcazioni portò progressivamente alla nascita di fiorenti cantieri navali la cui storia è oggi testimoniata dal Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio dove si trovano modelli di imbarcazioni, foto d’epoca, arnesi dei calafati e dei maestri d’ascia insieme a materiale che documenta la storia della Società Canottieri Limite, nata nel 1861 e nota per essere la più antica d’Italia.

Ancora oggi le tradizioni locali legate alla presenza del fiume rivivono durante il Palio di San Lorenzo e il Palio con la Montata, nei i quali i rioni cittadini si contendono la vittoria in un’avvincente regata sull’Arno.

fonte cit. bibliografia

~ • ~

Rielaborazione da parte dei bambini del gioco del palo della cuccagna.

Luogo in cui veniva messo il palo.

Il video raccoglie le testimonianze, i racconti di coloro che hanno contribuito alla ricostruzione storica degli eventi aiutando gli alunni nelle ricerche.


Un grande cartellone con il quale i bambini hanno riassunto il percorso.

Lapbook realizzato dalla classe Seconda A

~ • ~

Bibliografia

  • Titolo: "Cortei, voli, sfide, tornei" Nel cuore dell'Empolese Valdelsa di R. Ragionieri, N. Capretti e S. Ristori.

    • Contenuto in "Disegnare le città. Grafica per le pubbliche istituzioni in Italia"

    di Andrea Rauch, ‎Gianni Sinni · 2009

  • Titolo: "Quando a Empoli volava l'asino" Le origini e la festa popolare di R. Ragionieri e M. Ristori

    Ed. Debatte

  • Il video sul Palo Saponato e il materiale fotografico sul Volo del Cecco Santi e sul Palo Saponato ci sono stati gentilmente concessi dal sig. Enzo Sanchini, responsabile dell''Archivio Fotografico Storico" del Gruppo Fotografico di Limite


Autori

Classi Seconde A -B- C a.s. 2021/22 Scuola Primaria G. Marconi di Limite

  • Prof.ssa Daniela Russo (coordinamento)
  • Chiara Napoli
  • Martina Rosselli
  • Daniela Russo
  • Sandra Penge